Relazione consuntiva 2010/11 e preventiva 2011/12
Ci
rivediamo dopo la riunione di Benevento del 13 febbraio scorso
ed a un anno dal Raduno di
Piedimonte Matese, il 25°, clima indubbiamente diverso allora:
entusiasta, partecipativo, goliardico, non di meno, il clima di
quest’anno, non può non dirsi ugualmente entusiasta, per una
squadra che dopo aver vinto tutto lo scorso campionato, ha
lottato fine alla fine mettendo in bacheca ancora un trofeo: la
7ª Coppa Italia. C’è indubbiamente però, un clima più sereno,
più rilassato, non perché desideriamo riposare sugli allori,
come si suol dire, ma sento l’ambiente di oggi molto più
familiare, anche se siamo quasi in 170 (frutto anche
dell’aumentato numero, quest’anno, di club nuovi: ben 15 su 59
di cui 7 presenti oggi.)
Da Milano non è arrivato nessun ospite, né un augurio, né un
saluto, è una cosa questa che il Centro dovrebbe ripristinare,
cioè le vecchie e sane abitudini , soprattutto oggi che anche
una mail non costa nulla… ma mai come quest’anno non ho voluto
insistere conoscendo il continuo impegno che gli ancora troppo
pochi addetti al Centro Coordinamento profondono
quotidianamente. Siamo d’altro canto un Coordinamento che ha una
tradizione di raduni lunghissima e penso ormai che la presenza o
partecipazione dovrebbe essere più sentita come dovere da parte
del CCIC che come una concessione.
Tanti gli appuntamenti di quest’anno riguardanti partite di
cartello: contro la Juve, il Milan ed il Napoli all’andata, le
partite di Champions in casa e fuori fino allo stop con lo
Schalke.
Belle anche le trasferte lunghe con pernottamento dei club come
Ariano, Casoria, Cerreto, Ischia M. M, I.C. Ischia & Procida.
Manocalzati, Napoli.
Peccato, al riguardo di queste
trasferte, che alla Pinetina il sabato ancora non sia possibile
assistere agli allenamenti.
Penso che se solo si intuisse il
business che viene già gestito adesso, all’ingresso, da
bancarelle di vario tipo che vendono di tutto… si organizzerebbe
al meglio la cosa….
In Campania ci sono poi state 2 tappe del Tour della Champions,
a Salerno, l’8 marzo con circa 1500 partecipanti ed ad Ischia il
14 maggio con circa 750 presenze. La cassa del Coordinamento ha
potuto intervenire in queste due manifestazioni con 591 € a
Salerno (esclusivamente spese) e con 1.000,00 € ad Ischia (di
cui € 230,00 spese + 770,00 per raggiungere il minimo garantito
di 5.000,00 euro), la Campania ha contribuito quindi al progetto
di solidarietà INTERCAMPUS-UNICEF con oltre 15,000 euro.
Il prossimo campionato dovrebbe ritornare in Campania il Wivi L’inter……..aspetteremo
i nuovi calendari delle partite di campionato per organizzarci.
Come ben sapete tutti, in
quest’anno sociale giunto al termine, è andato a pieno regime
l’informatizzazione delle iscrizioni tramite il sito
ccic.inter.it, un valido strumento per i coordinatori, faticoso
in questa prima fase per gli addetti dei club, che hanno dovuto
inserire ex novo tutti gli iscritti se non lo avevano già fatto
lo scorso anno, in fase sperimentale, ma non è andata a buon
fine, direi, anzi certamente, la nuova tessera-club, alcune sono
andate perse, altre sono arrivate con notevole ritardo, è
un aspetto questo di cui il CCIC
dovrà certamente tener conto e prendere provvedimenti, perché
indubbiamente la tessera è più bella e “seria” così realizzata,
ma purtroppo alcuni non l’hanno mai ricevuta…..
E, a proposito di tessere, parliamo
delle tessere del tifoso, per alcuni, anzi tantissimi, il mio
interessamento ha funzionato ed hanno ricevuto la Tdt richiesta,
altre sono andate smarrite (lavoro certosino sarà il
ritrovarle), per altri risultavano emesse ma i titolari non le
avevano mai ricevute lo scorso anno… e dulcis in fundo solo
per caso ho
scoperto che tessere che aspettavamo da mesi erano state spedite
alla BPM di Napoli, né
la BPM né il CCIC ne avevano dato comunicazione.
Oggi qui a Battipaglia, dopo tanta
attesa da parte loro e fatica da parte mia, alcuni possono
ritirare le tessere recuperate. E’ migliorata la comunicazione
tra noi, molti leggono ormai le mail con assiduità, il sito
campano funziona a rilento, ma c’è la possibilità da parte mia
di aggiornalo con un blog , soprattutto però, per chi usa la
rete, la grande cassa di risonanza è costituita da Facebook, che
ha funzionato alla grande soprattutto per i tour della Champions
ed inoltre molti soci e presidenti di club interagiscono tra di
loro in tempo reale.
Ma essere su Facebook non è affatto obbligatorio, quindi sarebbe
necessario che il nostro webmaster dedicasse al sito il tempo
che dedicava una volta, resta sempre il primo coordinamento sul
web ma dà ora la sensazione di un campo incolto
Per il prossimo anno, come promesso “minacciosamente” in una
delle mie ultime mail, mi auguro un maggiore rispetto delle
regole e soprattutto delle scadenze, perché se il CCIC fissa
delle scadenze per una richiesta qualsiasi e la maggioranza dei
club la rispetta, non possiamo penalizzare il Coordinamento per
le comodità di altri, anche se pochi, distratti, pigri o troppo
indaffarati in altre incombenze e che non sanno delegare ad
altri iscritti del club i compiti. E’ mia intenzione, il
prossimo anno, di non ammettere deroghe.
Ritengo che come numero di adesioni quest’anno rientreremo nella
normalità perché contrariamente allo scorso anno non ci sono
assolutamente richieste eccessive di nuove adesioni, forse
qualche club non rinnoverà, forse i fondatori si aspettavano di
più dalla squadra (?) o maggior vantaggi dall’adesione, staremo
a vedere……lo zoccolo duro, quelli che ci son sempre stati e
quelli che hanno fondato i nuovi club su solide basi di impegno,
sacrificio e responsabilità rappresenterà sempre il fulcro e la
forza del nostro Coordinamento e dell’intero CCIC.
Impegnatevi nelle iscrizioni, onde
mantenere alti “i numeri”, quest’anno abbiamo totalizzato
5331+667 iscritti per un totale di 5998, cosa che ha consentito
una maggiore disponibilità di biglietti. Ed evitiamo le
richieste di iscrizioni a singhiozzo : 5 alla volta se non
addirittura 1… in questo mi auguro che anche il
CCIC si mostri più incline al
rispetto delle regole, perché la troppa bonomia produce la
prosecuzione di slittamenti o derive dalle direttive.
Lo scorso anno dicevo e pensavo che più sarebbero aumentati i
club più sarebbe stato difficile poter accontentare tutte le
richieste per le partite di cartello, così non è stato, perché
ad un maggior numero di adesioni ha corrisposto un maggior
“potere” da parte del CCIC di ottenere “benevolenza” da parte
della dirigenza.
A fine gennaio si è tenuta a
Milano la Conferenza annuale dei coordinatori, (di cui a suo
tempo avete ricevuto tutti verbale) occasione anche per
festeggiare a nome di tutti gli iscritti il 50° anniversario del
CCIC. Peccato sia mancata
la volontà, il tempo e la possibilità per organizzare un
qualcosa che coinvolgesse tutti i club.
Anche la pubblicazione dedicata
alla storia del CCIC in occasione del 50enario non è stata più
realizzata.
punti salienti della riunione:
Sono stati ribaditi i criteri di assegnazione biglietti
- distanza
chilometrica
55%
- numero soci
adulti:
10%
- numero soci
junior:
10%
- numero tessere
abbonamento: 10%
- biglietti acquistati fascia B/trasferte europee:
10%
- anzianità
affiliazione:
5%
Peccato che come era in programma non sono state mai pubblicate
sul sito ufficiale le assegnazioni a livello nazionale.
-
si cercherà di avviare la campagna di tesseramento a
fine giugno 2011
-
la quota di adesione resterà invariata: 15,00€
(senior) 8,00€ (junior)
-
gli articoli presenti nei kit resteranno
invariati,eccetto il cappellino per il kit senior
(sostituito dalla bandiera) e l'astuccio per il kit junior
(sostituito dal pallone) lo zainetto dovrebbe rappresentare
la maglia dell’UEFA 98.
-
la campagna di comunicazione sarà effettuata
attraverso gli stessi canali
-
anche per l'anno prossimo si organizzeranno le consuete
tappe del “Wivi l'Inter”
-
l' “Ospitalità” allo stadio San Siro prima delle gare
in casa sarà un punto fermo anche nella stagione prossima
-
stenta a decollare la visita alla “Pinetina”:
difficile per via dell'apertura al pubblico solo 2 volte al
mese
BIGLIETTI RIDOTTI. Spiegazioni del dott. Barletta circa la non
disponibilità:
-questione biglietti ridotti: il “ridotto” è una
tipologia di biglietto che circola meglio nel circuito del
bagarinaggio;siamo vittime di una tradizione negativa per la
quale la maggior parte dei biglietti in mano ai bagarini e
quindi sequestrati dalle autorità erano di fascia ridotta;si
prescinde dal fatto che i bagarini appartenessero o meno ad
Inter club;ci sono falle nel sistema di prefiltraggio che sono
accettabili in quanto impossibile pensare di poter controllare
80000 persone una ad una;per questo le forze dell'ordine hanno
impostato un controllo a campione
Resto dell’idea che per le partite non di cartello (solo in quel
caso infatti i biglietti ridotti venivano stampati per noi
iscritti) non siano appetibili dai bagarini, ma a questo abbiamo
ovviato quest’anno facendo la richiesta presso la BPM che ha
potuto esaudire questa nostra richiesta (ne hanno usufruito
Manocalzati, Ariano e Casoria) fornendo loro le fotocopie di
tutti i documenti e per i bambini certificato di riconoscimento
del Comune (lo stesso che occorre anche per la Tdt per i minori)
Rispetto alle richieste dello scorso anno, non c’è ancora un
luogo dove i coordinatori possano riunirsi, ma probabilmente gli
uffici cambieranno ubicazione.
Si sono ribadite le regole per l’ospitalità che resteranno
sempre 4 a 1 adulto
-Condizioni parcheggio pullman: stiamo ancora aspettando, ma
sono in atto i lavori dell’Expo quindi tutta la zona è un
cantiere.
abbonamenti:
Avete ricevuto tutti via mail la modulistica, non c’è
differenziazione di prezzi per i I rosso e I arancio laterali,
si spera che in fase di emissione dei solo biglietti questo sia
realizzato.
bilancio:
Grazie alla decisione assunta lo scorso anno di rispettare
quanto scritto sul Regolamento Coordinatori e quindi di
innalzare la maggiorazione biglietto ad un massimo del 5%,
quest’anno si è potuto far fronte a varie uscite come già
accennato prima e la coordinatrice ha potuto scaricare le spese
“vive” come riportato in bilancio.
Attualmente con entrate di 6618,71 € (grazie all’attivo
precedente di 3255 €) ed uscite di 3.125 € (comprensive spese
per il Raduno odierno) giacciono in cassa 3.492 € di attivo. (lo
scorso anno avevamo chiuso con 2.876,00)
Questo mi consentirà di premiare i club più attivi nelle
trasferte (nell’ordine Ischia M.M. , Napoli, Atripalda) come
annunciato nella prima riunione 2010/11 a Cesa (CE). La
decisione sul premio la prenderò collegialmente con i
coadiutori. Sapete che avevo pensato ad un abbonamento, cosa
usufruibile a turno da tutti i soci, ma l’abbonamento potrebbe
apparire anche un qualcosa di sprecato se non lo si usa con
continuità.
Non è stata ancora versata la quota annuale per Azione Aiuto.
Anche quest’anno si è saltato il Raduno Junior, speriamo che con
maggior tranquillità e volontà si possa ritornare a realizzare
una iniziativa che se anche non coinvolgeva gli iscritti junior
di tutti i club, ha avuto sempre un notevole successo locale.
ringraziamenti dovuti:
Ringrazio i club che quest’anno hanno ospitato le riunioni
regionali, Cesa e Benevento, entrambi ci hanno dotato di sedi
veramente confortevoli ed accoglienza ed organizzazione cordiale
e totale.
Un grazie all’I.C. Salerno per l’organizzazione di questo 26°
Raduno , sapete che proprio Salerno aveva inaugurato quest’ anno
sociale con il 23° compleanno, precedendo il 12° dell’I.C.
Ottaviano ed a proposito dell’I.C. Ottaviano un plauso a questo
club che costantemente ed instancabilmente continua a promuovere
encomiabili iniziative di vario genere ma soprattutto a favore
della ricerca e della prevenzione oncologica..
Ringrazio quanti si sono prodigati in occasione del tour della
Champions a Salerno nel servizio d’ordine: l’I.C. Casoria, Nola,
Portici, Battipaglia, Napoli e lo stesso club di Salerno.
E’ presente oggi, autorizzato da me, un’esposizione di prodotti
NEMESI presentata dall’I.C. S. Giorgio a Cremano, a favore
dell’associazione MULAGI che effettua interventi umanitari in
Africa.
Era da parecchio che non presentavo una relazione dettagliata,
credo dal 2008\2009, l’anno scorso è stato poi un anno
meraviglioso ma anche molto impegnativo, d’altro canto scrivere
ed inviare una relazione e poi ricevere mail con richieste le
cui risposte sono già presenti nella relazione inviata non è
affatto incoraggiante, anzi, è stancante. Chiedo a tutti una
maggiore attenzione, applicazione e precisione, da parte mia
avrete sempre una buona dose di tolleranza soprattutto per i
club di nuovi affiliazione perché non tutto per loro è scontato,
dovrebbe invece esserlo per i club di vecchia costituzione;
d’altronde, comunque e purtroppo, nessuno è perfetto.
E neanche io lo sono!!
Buon raduno – Buon Campionato 2011/12 – W il Coordinamento
Campano
W L’INTER – Ieri - Oggi - Domani - Sempre.
13/06/2011
|